Vai al contenuto

VERIFICA VULNERABILITA’ EDIFICI ESISTENTI

Conclusa la verifica di vulnerabilità dell’edificio municipale di San Rufo (SA). L’analisi ha consentito di ricostruire l’esatto stato di fatto strutturale del manufatto, anche attraverso un’estesa campagna di indagini di laboratorio sulla struttura. Il livello di conoscenza raggiunto, LC2, è il risultato dei numerosi test effettuati, che hanno chiarito molteplici aspetti cruciali della stabilità dell’edificio.

L’approfondimento degli studi ha permesso di giungere alla determinazione degli indicatori di rischio sismico. Questi indicatori, calcolati sia in termini di accelerazione che di periodo di ritorno, sono stati valutati con riferimento ai tre stati limite previsti dalla normativa vigente: SLO, SLD e SLV. L’esito di queste valutazioni ha evidenziato alcune criticità significative che necessitano di interventi mirati.

L’analisi ha infine consentito, l’esatta individuazione degli interventi necessari al superamento delle criticità emerse. Questi interventi saranno progettati e sviluppati nel prossimo step del progetto, assicurando che l’edificio possa soddisfare i requisiti di sicurezza richiesti.

Un ringraziamento particolare va alla responsabile della commessa ing Gerarda Margarella per il suo prezioso contributo. La sua expertise e dedizione sono state fondamentali per il successo di questa fase dell’analisi e continueranno ad essere un valore aggiunto nella progettazione degli interventi futuri.